Percorsi Aziendali

Costruiamo insieme
i tuoi prossimi successi

“…migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli.
E’ la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di denaro. Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, abbellire le sedi, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno.
Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie e investono tutti i loro capitali per ritrarre spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi.”

Luigi Einaudi
 

Sono ormai anni che si parla della crisi, della difficoltà di affrontarla, di uno Stato totalmente assente nei confronti degli imprenditori e dei lavoratori. Sono anni in cui le aziende sono state in balia degli eventi, dell’andamento delle borse ed in alcuni casi siamo stati spettatori di un crollo di aziende che per decenni hanno sostenuto l’economia italiana.
Per far fronte alla crisi molte aziende hanno pensato che bastasse cambiare prodotto o introdurre nuove procedure o scegliere manager più capaci, ma la verità è che il cambiamento aziendale si realizza solo se a cambiare sono tutte le persone che vi lavorano al suo interno.

 

Il cambiamento richiede trasformazione, modificazione di abitudini, nuove prospettive di pensiero, creatività e soprattutto nelle realtà aziendali condivisione della nuova strada da percorrere.

 

Fino a qualche anno fa si riteneva indispensabile condividere la Mission e la Vision aziendale, oggi questo non basta più. Oggi è indispensabile condividere le incertezze del futuro e lasciare che i dipendenti possano esprimersi liberamente diventando alleati del management.
La più grande risorsa di un’azienda sono proprio quelle persone che giornalmente prestano sé stessi, il loro tempo e la loro competenza alla loro azienda.

 

Qualcuno continua a dire che a fronte di questo prendono comunque un corrispettivo in denaro, ma l’individuo non è merce di scambio lavoro-denaro, l’individuo è un insieme di bisogni e non tutti questi possono essere compensati dal denaro.
Imparare a “conoscere” l’individuo prima ancora che il lavoratore è la carta vincente delle aziende di successo.

 

I nostri percorsi di formazione aziendale partono proprio da qui: dall’individuo che è anche ma non solo un lavoratore.
Migliorare le persone, aiutarle a crescere, stimolare la loro creatività, offrire loro spunti di riflessione e nuovi punti di vista, accompagnarli nel cambiamento, tutto questo rende l’individuo parte attiva della vita nella sua totalità.
Gli imprenditori e i manager che riusciranno a creare senso di appartenenza all’azienda, saranno coloro che resisteranno alle crisi ed ai cambiamenti, ed il senso di appartenenza non si ottiene dando uno stipendio ma con il rispetto delle persone e dei loro bisogni.

 

I nostri percorsi formativi sono quindi focalizzati sulla centralità dell’individuo ed hanno come base comune di partenza il concetto di cambiamento e di creatività.
Le nostre aree di intervento:

  • Comunicazione
  • Public Speaking
  • Gestione del cambiamento
  • Project Management
  • Il ruolo manageriale nel contesto aziendale
  • Progettazione della formazione aziendale
  • Leadership
  • Tecniche di negoziazione e vendita
  • Problem Solving
  • Creatività

I nostri corsi: